IL PERCORSO ALIMENTARE:

La visita nutrizionale è utile per diverse tipologie di soggetti con esigenze totalmente differenti tra loro. In particolare:

LA PRIMA VISITA NUTRIZIONALE

Vengono raccolte informazioni riguardanti la storia delle patologie del paziente e della famiglia. Inoltre vengono indagate le eventuali oscillazioni di peso avvenute in precedenza ed eventuali diete seguite negli anni passati. ​

Vengono indagate le abitudini alimentari del paziente ed il suo stile di vita in modo che il piano alimentare sia il più possibile affine alle sue esigenze e quindi facile da seguire.

Viene indagata l’attività fisica eventualmente svolta ad oggi e nel corso della vita.

Vengono prese le misure antropometriche: peso, altezza e circonferenze. Per conoscere in modo dettagliato la composizione corporea viene eseguita l’analisi della composizione corporea tramite l’impedenziometro.
Approndisci

Vengono valutate le analisi ematiche (esami del sangue) per rilevare eventuali problematiche da considerare nella stesura del piano alimentare.

Vengono definiti degli obiettivi e il percorso da intraprendere insieme.

Viene consegnato il PROGRAMMA ALIMENTARE PERSONALIZZATO e le credenziali per accedere all’area riservata del sito. Nell’area riservata è possibile leggere RICETTE SEMPLICI elaborate da me da poter utilizzare come spunti per applicare il programma alimentare. 

VISITE DI CONTROLLO

Si discutono insieme eventuali difficoltà nel seguire il piano alimentare, identificando gli ostacoli al cambiamento (impegni sociali, occasioni conviviali, viaggi) e le strategie per affrontarli e superarli. Vengono valutate insieme le opportune modifiche per continuare nel raggiungimento dell’obiettivo.

Vengono valutati i risultati ottenuti ripetendo nuovamente tutte le misure effettuate in prima visita (peso, circonferenze ed impedenziometria).

Effettuare controlli con costanza mi permette di valutare come procede il percorso alimentare ed effettuare le opportune modifiche per continuare ad ottenere risultati soddisfacenti. Lo scopo è quello di insegnarvi come scegliere gli alimenti corretti in modo autonomo e come gestire la quotidianità nel lungo termine.

BLOG