• Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon

Tel: +39-3713303964

Email:  mascaretti.federica@nutritiongoals.eu

DOVE VISITO

STUDIO FISIOISOLA a MILANO: Via Cola Montano 3

STUDIO presso il CENTRO MASSAGGI a NOVATE MILANESE:

Via della Repubblica 15

CONTATTI

Ho condotto i miei studi presso l’Università degli Studi di Milano conseguendo la laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Erboristiche (corso di laurea di Scienze del Farmaco). La scelta di questo percorso di studi è stata mirata a soddisfare la mia curiosità nell’approfondire i molteplici meccanismi con cui le molecole attive presenti in alimenti, spezie ed erbe agiscono sul nostro organismo mirando alla prevenzione ed al raggiungimento del benessere psicofisico. È importante integrare un’alimentazione variegata e bilanciata, secondo la necessità dell’organismo, con componenti che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive con effetti fisiologici (per esempio vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale).

Durante questo percorso universitario ho maturato l’interesse nei confronti dell’alimentazione decidendo di continuare il percorso formativo con la laurea Magistrale in Biologia della Nutrizione con votazione di 110 Lode.

Ho svolto il progetto di tesi sperimentale della durata di un anno presso l’IRCCS Policlinico San Donato indagando il ruolo della nutrizione e del microbiota intestinale nelle patologie del tratto gastrointestinale. Il microbiota intestinale umano è rappresentato dall’insieme dei batteri che cooperano per mantenerci in buona salute. Gli studi scientifici continuano a dimostrare che il microbiota ha molteplici funzioni positive sul nostro organismo (tra cui la capacità di assimilare componenti non digeribili della nostra dieta, sintetizzare alcune vitamine, regolare l’espressione del sistema immunitario e proteggere la mucosa intestinale dai patogeni). La nuova frontiera della nutrizione è incentrata sulla concezione che la salute del nostro corpo passa anche per la salute del microbiota e che siano indispensabili una sana alimentazione e un corretto stile di vita per aiutare il microbiota a prosperare.

 

Attualmente svolgo attività di ricerca presso l’Ospedale Policlinico di Milano con il progetto: "blood microbiota and diet in relation to adenoma and colorectal cancer risk". Inoltre ho partecipato ad attività focalizzate sulla malattia Celiaca. La Celiachia è una patologia la cui dieta priva di glutine è l’unica terapia disponibile, quindi è necessaria un’educazione nutrizionale specifica per questi soggetti guidandoli alla scelta degli alimenti, alla loro particolare preparazione e ponendo l’attenzione sulle possibili contaminazioni.

La mia attenzione è anche volta a mettere in pratica e a divulgare le mie conoscenze relative alla scienza della nutrizione consigliando un adeguato metodo di preparazione degli alimenti e focalizzando la mia attenzione sulla personalizzazione sia dei piani alimentari che delle ricette. Penso sia essenziale comunicare la necessità di consumare pietanze gustose e quindi appaganti sia per gli occhi che per il cervello e allo stesso tempo che siano ben bilanciate e ricche di micronutrienti; questo non solo per coloro che devono perdere peso ma anche per coloro che sono attenti alla prevenzione seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata.

La passione per lo sport, mi ha guidata nel mantenere una continua attenzione e aggiornamento sulla nutrizione per il soggetto sportivo seguendo corsi di formazione e congressi. Ho fatto uno stage presso uno studio focalizzato sulla nutrizione in ambito sportivo, durante questo periodo ho potuto imparare la stesura di diete per i professionisti e gli amanti dello sport. ​

"Benessere fisico e mentale. Soddisfazione. Sicurezza."

LE MIE PASSIONI NEL TEMPO LIBERO:

SPORT
MONDO INTERNAZIONALE
VOLONTARIA SOCCORRITRICE IN AMBULANZA
CUCINA